Search results for "LEON BATTISTA ALBERTI"
showing 10 items of 20 documents
Leon Battista Alberti archeologo
2007
Il Convegno rientra nelle celebrazioni ufficiali per il VI centenario della nascita del grande umanista del Quattrocento italiano. Il contributo, unico nel panorama della critica albertiana, mira a mettere a fuoco le propensioni antiquarie e archeologiche dell'Alberti, inquadrando questi interessi nel vasto panorama della cultura antiquaria del Quattrocento italiano. Ne rivela anche aspetti significativi nel suo concreto operare come architetto e ne ricostruisce le pratiche della ricerca sui monumenti antichi di Roma e di molte altre parti dell'Italia.
La portada de la iglesia de las Escuelas Pías de Gandía. Su proceso constructivo y modulación arquitectónico-musical
2020
The facade of the church of the Pious Schools of Gandia has not attracted the attention of researchers. However, its conception has a great architectural culture and constitutes an essential work to understand its context, fundamentally, that of the theoretical treatises of the Renaissance. From this study it is wanted to value its architecture and that it is considered as an outstanding ingredient to know its period of construction in general and jesuit architecture in particular. For its understanding, its interpretation in the culture of contemporary architecture treaties and, especially, in the architectural-musical theory of Leon Battista Alberti will be necessary.. La portada de la ig…
Alberto G. Cassani, L’Occhio alato. Migrazioni di un simbolo
2016
Con L’occhio alato. Migrazioni di un simbolo, Alberto Giorgio Cassani torna a interrogarsi sull’emblema albertiano, portando a maturo compimento una riflessione iniziata nel 1994. Sebbene i saggi che costituiscono i vari capitoli del libro siano apparsi nel corso di questo ventennio in altre sedi editoriali, la loro rielaborazione e convergenza in un unico volume consente un gioco di rimandi e una prospettiva di lettura a 360 gradi che pone tali studi sotto una luce nuova. Ne emerge da un lato una ricca messa a fuoco sul valore filosofico e simbolico dell’occhio alato, dall’altro un’interessante indagine sulla vitalità di questa immagine che, ancora oggi, riappare sorprendentemente in insol…
«Moderni e Antichi»: la vitalità e la persistenza della cultura umanistica nella tradizione occidentale
2022
Questa rassegna trae spunto dalla pubblicazione dei primi tre fascicoli della nuova serie della rivista «Moderni e Antichi. Quaderni del Centro di Studi sul Classicismo diretti da Roberto Cardini», pubblicati fra il 2019 e il 2021, a cura del Centro di Studi sul Classicismo di Prato, dalle Edizioni Polistampa di Firenze. This review is inspired by the publication of the first three issues of the new series of magazine «Moderni e Antichi. Papers of the Center for Studies on Classicism directed by Roberto Cardini», published between 2019 and 2021, edited by the Center for Studies on Classicism of Prato, by Edizioni Polistampa from Florence.
L’altro sapere. Bello, Arte, Immagine in Leon Battista Alberti
2000
The great attention that, during the past few years, has been paid to Leon Battista Alberti has led to the creation of research centers and to the organization of exhibitions and conferences dedicated to him, but it has yet to result, especially in Italy, in a new approach to his aesthetic theories. This represents a serious scholarly gap, because Alberti was an important figure in the history of aesthetics, both for the role he played in the aesthetic and literary debates of the 15th century, as well as for the impact that his thought had on theory and art in subsequent centuries. The present volume constitutes an important tool to fill such gap. The volume centers on three key concepts: b…
RECENSIONE a L. B. Alberti, De pictura (redazione volgare), a cura di Lucia Bertolini, Firenze, Poli-stampa, 2011, pp. 480
2014
La redazione volgare del De pictura, curata da Lucia Bertolini, inaugura la sezione “Trattati d’arte” dell’Edizione nazionale delle opere di Leon Battista Alberti e costituisce il primo tomo del volume omonimo, che si completerà con la pubblicazione della redazione latina. Opponendosi a una tradizione interpretativa che ha considerato il De pictura principalmente un testo umanistico, indirizzato a un lettore colto, la Bertolini restituisce alla redazione volgare la sua priorità e la sua coerenza col pubblico di illetterati cui si rivolge.
Il "De equo animante" di Leon Battista Alberti: una teoria della bellezza?
2010
Il De equo animante si presenta come un trattato tecnico ed erudito, piuttosto che artistico, in quanto rielabora notizie attinte dalle auctoritates in materia di ippologia. Tuttavia, a partire dal concetto di “vitalità”, messo in rilievo fin dal titolo, è possibile individuare due percorsi che consentono di rileggere il testo all’interno dell’estetica albertiana: il primo si snoda in seno stesso alla teoria della bellezza e mette in luce una concezione estetica che si risolve nella funzionalità; il secondo interpreta il concetto di “vitalità” nel senso dell’enargeia, della “vivezza rappresentativa”, qualità fondamentale delle opere d’arte. A conclusione di queste analisi e alla luce dell’o…
Leon Battista Alberti e l’estetica della contemplazione
2011
Dall’excursus dei testi albertiani - dal De iciarchia agli Apologi, dalle Intercenali agli elogi del Canis e della Musca, ai Libri della Famiglia, al Momo - emerge una concezione etica e poietica incentrata sulla praxis. Sorprende, pertanto, leggere nei Libri della Famiglia che l’attività peculiare dell’uomo, quella che lo contraddistingue dagli animali proni al suolo, è la “contemplazione”: citando il filosofo Anassagora, Lionardo ricorda che l’uomo fu creato da Dio per essere «contemplatore del cielo, delle stelle, e del sole, e di tutte quelle sue meravigliose opere divine». Eppure, come si evince dai testi di Alberti, questa “contemplazione filosofica” è estranea ai suoi interessi radic…
Hospital Reform in Palermo
2023
A partire dal XV secolo, l'ospedale cessa di essere un riflesso della carità cristiana e diventa un veicolo per la gestione del bene comune. In precedenza, la diffusione della spiritualità influenzata dagli Ordini mendicanti aveva stimolato nuove forme di pietà e opere di carità più ampie, tra cui le visite ai malati, la gestione degli ospedali e la distribuzione di cibo e vestiario. Il tardo Medioevo vide un un cambiamento radicale. Gli ospedali divennero centri polifunzionali dedicati a vari tipi di cure. In linea con una tendenza osservata in tutta Europa, le principali città siciliane (Messina, Catania, Palermo, Siracusa e Trapani) adattarono i propri sistemi ospedalieri alle esigenze d…
Recensione a Leonis Baptiste ALBERTI De commodis litterarum atque incommodis, a cura di M. Regoliosi, 2 voll., Firenze 2021
2022
Recensione all'edizione critica: Leonis Baptiste ALBERTI De commodis litterarum atque incommodis, a cura di M. REGOLIOSI, 2 voll., Firenze 2021 Review of the critical edition: Leonis Baptiste ALBERTI De commodis litterarum atque incommodis, a cura di M. REGOLIOSI, 2 voll., Firenze 2021